Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Il disaster recovery (brevemente DR, Recupero dal Disastro), in informatica ed in particolare nell'ambito della sicurezza informatica, si intende l'insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione di servizi di business per imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività.

La perdita di dati, l'esecuzione di procedure erronee in situazioni di emergenza e il mancato superamento delle audit di disaster recovery (DR) possono costare molto a te e alla tua azienda. Oltre al costo economico diretto, una scarsa progettazione del disaster recovery oggi può mettere a repentaglio la tua reputazione e quella dell'azienda qualora si dichiarasse una situazione di emergenza.

Una delle principali sfide legate alla progettazione di ambienti moderni di disaster recovery è posta dal fatto che le applicazioni di oggi si estendono oltre i confini dettati dai server fisici, dai server virtuali e persino dai data center. Info System impiega i procedimenti standard, le migliori prassi e le conoscenze approfondite di un team dedicato di consulenti, progettisti, ingegneri ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo per offrire la soluzione Preparazione al Disaster Recovery e progettazione dei relativi criteri.

I consulenti di Info System consentono ai propri clienti di migliorare la resilienza aziendale, ridurre i costi e aumentare la flessibilità lavorando a stretto contatto con loro nel corso di sessioni di workshop per delineare un piano di progettazione e implementazione DR multi-sito in funzione dei requisiti commerciali.

Aspetti importanti per la preparazione al disaster recovery e la progettazione dei relativi criteri di Info System

  • Identificare e definire gli obiettivi aziendali e le principali leve commerciali in base a cui verranno stabiliti i requisiti per il disaster recovery.
  • Sviluppare criteri strategici, tattici e operativi che consentono di definire il programma generale per il disaster recovery.
  • Analizzare i requisiti per il ripristino delle applicazioni in modo da determinare quali sono quelle più critiche e quindi da ripristinare con maggior priorità.
  • Definire i tempi massimi di ripristino (RTO, Recovery Time Objectives) e i punti di ripristino prefissati (RPO, Recovery Point Objectives) per le applicazioni e i dati associati.
  • Progettare un'architettura ad alto livello che soddisfi in modo discreto i livelli del servizio di ripristino.
  • Valutare la predisposizione dell'infrastruttura IT ed elaborare un piano di intervento correttivo per i componenti chiave delle utility IT.
  • Valutare il livello di preparazione al ripristino del sito e sviluppare piani in grado di assicurare che i siti primari e di disaster recovery possano supportare una funzionalità di DR. Sono inoltre incluse discussioni relative a strategie di ripristino su più siti, cloud, insourcing e outsourcing.
Google+

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.